Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale (OG12)

Edil Merello Portofino è specializzata nella realizzazione di opere e impianti di bonifica e protezione ambientale. Come indicato nella Certificazione SOA Opere Generali 12, l’attività include la esecuzione di opere puntuali o a rete necessarie per la realizzazione della bonifica e della protezione ambientale. Comprende in via esemplificativa le discariche, l’impermeabilizzazione con geomembrane dei terreni per la protezione delle falde acquifere, la bonifica di materiali pericolosi, gli impianti di rilevamento e telerilevamento per il monitoraggio ambientale per qualsiasi modifica dell’equilibrio stabilito dalla vigente legislazione, nonché gli impianti necessari per il normale funzionamento delle opere o dei lavori e per fornire un buon servizio all’utente sia in termini di informazione e di sicurezza.

L’azienda svolge l’attività di bonifica ambientale attraverso il coordinamento di una struttura di lavoro specifica, in grado di eseguire – anche in collaborazione con altre ditte specializzate – tutte le fasi operative previste: dal controllo ambientale usufruendo di laboratori specializzati, alla rimozione e allo smaltimento con proprio personale formato e abilitato come prevedono le norme in vigore. Ogni intervento viene realizzato attraverso la costituzione di gruppi di lavoro specializzati nelle diverse problematiche, dotati delle attrezzature operative e di sicurezza necessarie, in modo tale da garantire un lavoro di qualità nel pieno rispetto delle normative vigenti e della sicurezza.

Si eseguono interventi di rimozione di coperture in eternit, vasche, canne fumarie e sfiati e di altre strutture similari. Esistono diverse tipologie di intervento in base alle differenti situazioni riscontrate. Ogni intervento è preceduto dalla stesura di un progetto contenente la descrizione sia delle modalità operative che delle misure di sicurezza che saranno adottate. I progetti vengono presentati alla ASL di competenza per l’approvazione, secondo quanto stabilito dalle leggi vigenti in materia. Edil Merello Portofino segue per i propri clienti tutto l’iter burocratico necessario, compresi gli incontri con i tecnici delle ASL stesse, per valutare e discutere le eventuali modifiche richieste.

Gli interventi sono realizzati da personale specializzato, professionalmente esposto, e quindi dotato della documentazione sanitaria prescritta. Dal punto di vista tecnico, i lavori sono eseguiti utilizzando le misure di sicurezza stabilite per i vari tipi di intervento. Gli operatori frequentano appositi corsi di formazione e sono dotati della copertura INAIL comprensiva del rischio “asbestosi”.