Opere strutturali speciali (OS21)

Edil Merello Portofino offre servizi specializzati per la realizzazione di opere strutturali speciali, ovvero tutti quegli interventi volti a rendere stabili i manufatti, a conferire a strutture esistenti caratteristiche antisismiche o a metterle in sicurezza dal rischio di dissesti idrogeologici.

In particolare, questa attività – come indicato dalla Certificazione SOA Opere Specializzate 21 – riguarda la costruzione di opere destinate a trasferire i carichi di manufatti poggianti su terreni non idonei a reggere i carichi stessi, di opere destinate a conferire ai terreni caratteristiche di resistenza e di indeformabilità tali da rendere stabili l’imposta dei manufatti e da prevenire dissesti geologici, di opere per rendere antisismiche le strutture esistenti e funzionanti.

Si tratta, in via esemplificativa, di attività che includono l’esecuzione di pali di qualsiasi tipo, di sottofondazioni, di palificate e muri di sostegno speciali, di ancoraggi, di opere per ripristinare la funzionalità statica delle strutture, di pozzi, di opere per garantire la stabilità dei pendii e di lavorazioni speciali per il prosciugamento, l’impermeabilizzazione ed il consolidamento di terreni.

Tutti gli interventi sono realizzati da operatori specializzati nelle diverse attività che il servizio richiede e vengono svolti da Edil Merello Portofino in modo autonomo o in collaborazione con i propri partner. Dal punto di vista tecnico, i lavori sono eseguiti utilizzando le misure di sicurezza stabilite per i vari tipi di intervento.